Eventi

Eventi

Gli eventi relativi al progetto USEit sono elencati in questa pagina.

kvalifik-5Q07sS54D0Q-unsplash

Workshop interno USEit

Valutazione delle criticità nei processi di monitoraggio delle NIS, delle metodiche in uso e dei principali gap e criticità operative.

Si è svolto online, il 18 gennaio 2023, il workshop interno USEit. Nel corso del workshop sono stati discussi i risultati principali ricavati dal survey di sintesi conoscitiva relativo alla disponibilità di dati di distribuzione e abbondanza delle specie non-indigene (NIS) in Italia. Questi risultati sono stati raccolti in un documento che il team USEit ha emendato collaborativamente nel corso del workshop, rielaborando le proposte operative suggerite come linee guida e delineate sulla base delle informazioni raccolte dal survey. Durante il workshop, la discussione si è focalizzata in particolare sulla necessità di utilizzare protocolli di monitoraggio standard nella fase di raccolta dati sulle NIS e sulla necessità di condividere dati e metadati seguendo i principi dell’Open Science. Queste proposte operative si rendono particolarmente necessarie per affrontare la problematica delle NIS che ha importanti effetti di interesse scientifico, economico e sociale e che deve essere perciò affrontata in modo integrato e condiviso. Su questi principi si basano gli obiettivi principali del progetto USEit. Le proposte operative, riviste e approvate nel corso di questo workshop, verranno discusse e riesaminate insieme ad esperti nazionali di NIS nel corso del prossimo workshop di progetto.

jason-goodman-Oalh2MojUuk-unsplash

Workshop USEit con esperti esterni

Miglioramento dei monitoraggi delle specie aliene invasive in Italia

Si è svolto a Roma, il 4 luglio 2023, presso la sede centrale del CNR, il workshop partecipativo per l’armonizzazione delle procedure di raccolta e/o acquisizione dei dati sulle IAS (specie aliene invasive) negli ambienti terrestri ed acquatici. Esperti esterni al progetto sono stati coinvolti per la valutazione e l’analisi delle linee guida proposte dal progetto. Il workshop ha riunito esperti nella raccolta e nell’organizzazione dei dati ottenuti in diversi settori di studio delle IAS, relativamente a diversi tipi di habitat: terrestri, marini, acque interne e salmastre. È proprio la combinazione tra specie, habitat e scopi di indagine a determinare una casistica riccamente variegata nelle tipologie dei dati, come confermato dal survey conoscitivo realizzato all’interno delle attività del WP2 del progetto USEit e distribuito ai ricercatori italiani che si occupano a vario titolo di IAS. Tutto ciò rende complessa l’opera di creazione di database fruibili pienamente e rigorosamente da parte della comunità scientifica. La valutazione delle diverse procedure di raccolta e/o acquisizione dati vorrebbe portare alla loro armonizzazione attraverso la redazione di specifiche linee guida a cura di USEit.

USEit è un progetto finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche