L’Italia è uno degli Stati fondatori di LifeWatch ERIC, il Consorzio per un’infrastruttura europea di e-Scienza e Tecnologia per la ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi.
L’Italia è un hotspot di biodiversità e questa tematica occupa una posizione fondamentale nelle politiche ambientali nazionali.
L’impegno del Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) si è concretizzato nella creazione della Joint Research Unit (JRU) di LifeWatch Italia.
La JRU coordina il contributo italiano a LifeWatch, le attività nazionali del suo Centro Servizi e l’Istituto Nazionale Distribuito di Ricerca sulla Biodiversità di LifeWatch Italia. Questi includono le attività di specifici Gruppi di Lavoro responsabili di ICT, Modellistica, Citizen Science e specifici casi di studio.
Istituto Nazionale Distribuito di Ricerca sulla Biodiversità
L’Istituto è distribuito su tutto il territorio italiano. Le sue attività si concentrano nella costruzione di un backbone funzionale e si prefiggono di potenziare la ricerca scientifica integrata nel campo della biodiversità. L’Istituto è organizzato in quattro Centri Tematici: Biomolecolare, Collezioni, Interazioni e Mediterraneo, che si occupano delle specie e dei loro tratti genetici e fenotipici (inclusi gli aspetti comportamentali), delle loro nicchie e delle loro interazioni.
Joint Research Unit
La JRU coordina il contributo italiano a LifeWatch, le attività nazionali del suo Centro Servizi e dell’Istituto Nazionale Distribuito di Ricerca sulla Biodiversità di LifeWatch-ITA. La JRU è coordinata dal Dott. Antonello Provenzale (CNR – Direttore del Dipartimento Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente) e la sua governance è assicurata dai Comitati di Coordinamento e di Gestione, e dall’Assemblea Generale, nella quale sono rappresentati tutti i membri della JRU.
LifeWatch ERIC
LifeWatch ERIC è il Consorzio per un’infrastruttura europea di e-Scienza e Tecnologia per la ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi. LifeWatch ERIC facilita la condivisione e aggregazione di open-data e l’integrazione ed analisi in modelli avanzati. I suoi VRE, insieme alla capacità di calcolo e alle disruptive technologies, permettono di testare scenari di cambiamento su organizzazione e conservazione di biodiversità, ecosistemi e loro servizi.
Centro Servizi
Il Centro Servizi fa parte delle strutture condivise di LifeWatch Europa e si occupa della comunicazione dell’infrastruttura, del coinvolgimento attivo della comunità scientifica in LifeWatch e della fornitura di servizi agli utenti finali. Esso riveste il medesimo ruolo anche a livello nazionale come componente essenziale dell’Istituto Nazionale Distribuito per la Ricerca sulla Biodiversità di LifeWatch-ITA.