About
Nel breve viaggio che percorrerete in questo sito potrete approfondire le vostre conoscenze sulla Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Attraverso la sezione ‘Giochi Scientifici’ potrete avere accesso ad una serie di giochi con differente livello di difficoltà per dilettarvi e conoscere Castelporziano, la sua storia, gli aspetti naturalistici e culturali. Per prepararvi ai giochi è possibile leggere il materiale reso disponibile ai link suggeriti per ciascun gioco; al contrario, se volete prima soddisfare le vostre curiosità su Castelporziano, provate a mettervi alla prova con i giochi e successivamente utilizzate il materiale come ulteriore approfondimento.
La creazione del dataset Biodiversità di Castelporziano rientra nel progetto di “Sistematizzazione ed analisi geospaziale dei dati di monitoraggio ambientale della Tenuta di Castelporziano”, finanziato dall’ Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e con responsabile scientifico il Prof. Alberto Basset (Università del Salento) e la Prof.ssa Emilia Chiancone (Presidente Accademia dei XL).
Il dataset aggiornato al 2019 include 6129 taxa. Per ogni taxon, oltre alla classificazione tassonomica aggiornata secondo la nomenclatura di riferimento internazionale, è indicato se si tratta di una specie aliena o di una specie presente nella Lista Rossa IUCN e/o negli allegati delle Direttive Habitat e Uccelli.
Se volete mettere alla prova le vostre conoscenze sulla Tenuta Presidenziale di Castelporziano o volete organizzare attività ludico-didattiche per i vostri studenti, visitate i Giochi Scientifici , che proponiamo in questa sezione e che permetteranno di approfondire le vostre conoscenze sulla Tenuta. I giochi sono stati pensati e organizzati per utenti di diverse età e per visitatori della Tenuta.