Piano di lavoro

Piano di lavoro

Il nostro piano di lavoro propone un’approccio integrato e condiviso per migliorare la gestione delle specie aliene invasive (IAS) sia negli ambienti marini che in quelli terrestri. Il piano di lavoro sarà realizzato da un team multidisciplinare, composto da esperti di biologia marina, ecologia, economia e informatica, ed è finalizzato allo sviluppo di nuove capacità per la gestione dei dati IAS e per il loro impiego come potenziale risorsa economica.


Il progetto è suddiviso in sei diversi Work Package, descritti dettagliatamente di seguito. Il progetto è stato finanziato dalla misura di finanziamento del CNR dedicata alla progettualità dei ricercatori dell’Ente (Progetti di Ricerca @CNR) e sarà svolto in collaborazione con gli Istituti CNR IRET, IAS, e IRBIM e avrà una durata di 24 mesi.

Il progetto si concentrerà sui seguenti temi di ricerca: biologia ed ecologia marina, analisi economiche delle IAS, sviluppo di metodologie di gestione dei dati.

Il Work Package 1 è dedicato al coordinamento del progetto. Le attività previste comprendono l’ organizzazione di un Kick off meeting per coinvolgere tutti i partner del progetto e la pianificazione di riunioni online mensili con tutti i partner per monitorare le attività in corso. Il coordinatore sarà responsabile della gestione globale del progetto e si assicurerà che gli obiettivi del progetto vengano raggiunti entro il budget e il tempo stabiliti.

ll Work Package 2 si concentra sull’armonizzazione delle strategie di monitoraggio, raccolta e acquisizione dei dati delle specie aliene invasive. La prima attività è quella di esplorare le principali tecniche per la raccolta e l’acquisizione dei dati delle IAS utilizzate da varie strutture CNR, tenendo conto degli approcci recenti e innovativi sviluppati a livello nazionale e internazionale. La seconda attività è quella di tenere un workshop interno per valutare le criticità nei processi di monitoraggio delle IAS, valutare i metodi attuali e identificare i principali gap operativi. La terza attività è quella di tenere un workshop per armonizzare le procedure di raccolta e acquisizione dei dati delle IAS tra i contesti terrestri e marini con l’obiettivo di creare linee guida CNR per il monitoraggio delle IAS. Questi workshop coinvolgeranno tutti gli istituti CNR e esperti esterni.

ll Work Package 3 ha come obiettivo il miglioramento della gestione dei dati delle IAS. Le attività previste comprendono la definizione di una strategia comune e coordinata per la gestione dei dati sull’IAS che adotti i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Reusable) e di Open Science, con la redazione di un piano di gestione dei dati per l’IAS. Il piano di gestione coprirà tutte le fasi del ciclo di vita dei dati, fornirà indicazioni su metodologie e standard utilizzati per la creazione e la gestione dei dati, elementi di identificazione e descrizione dei dati, modalità di condivisione e accessibilità dei dati, archiviazione a lungo termine dei dati e ruoli e responsabilità. Inoltre, sarà creato uno spazio dedicato sul Data Portal di LifeWatch-ITA per i dati del CNR relativi alle IAS selezionate, che potrà essere esteso in futuro ad altre IAS. Inoltre, verrà creata una landing page per la ricerca interattiva e user-friendly della conoscenza acquisita e prodotta sull’IAS, offrendo accesso guidato alle risorse di dati disponibili attraverso l’infrastruttura di LifeWatch ITA.

ll Work Package 4 prevede l’avvio di una serie di azioni pilota per testare le strategie tecniche e tecnologiche definite nei Work Package precedenti. Queste azioni mirano a implementare strategie integrate per raccogliere dati su specie invasive alloctone (IAS), verificando i loro limiti e potenzialità in diverse situazioni ecologiche e tecnico-scientifiche. I campionamenti saranno condotti in modo autonomo dalle diverse unità operative e comprenderanno una vasta gamma di tecniche, specie ed ecosistemi in base a una strategia di monitoraggio definita ed armonizzata in base ai risultati del Work Package 3 e in linea con il piano di gestione e le risorse tecnologiche messe a disposizione dal Work Package 2. Le attività previste includono l’estrazione e la gestione di dati da progetti esistenti e l’acquisizione e gestione di nuovi dati, nonché la valutazione dell’efficacia delle tecniche di monitoraggio e la sperimentazione di nuove tecnologie per la raccolta dei dati.

L’obiettivo di questo WP è valutare le potenzialità di utilizzo commerciale delle IAS marine e terrestri, attraverso diverse attività. Queste includono la valutazione dei requisiti di edibilità e dei parametri nutrizionali di almeno 5 IAS marine tramite analisi metabolomiche e la determinazione del profilo nutrizionale delle specie in analisi. Inoltre, sarà condotta un’indagine per valutare il gradimento dei consumatori per le IAS marine selezionate attraverso prove di assaggio con ristoratori e chef professionali. Verrà inoltre svolta una SWOT analysis (strengths, weaknesses, opportunities, threats) per valutare le opportunità e i rischi di utilizzo commerciale delle IAS marine e terrestri selezionate. Infine, verrà sviluppata una procedura standardizzata per l’implementazione di SWOT analysis per un utilizzo commerciale o per ridurre i rischi delle IAS.

Il Work Package 6 ha lo scopo di coordinare le attività di comunicazione all’interno del progetto e di promuovere le attività di raccolta e gestione dei dati sull’impatto delle specie invasive (IAS) sulla biodiversità. In particolare, verranno organizzate attività di comunicazione interne per coordinare le diverse unità operative e i partner esterni, verrà definita una corporate image con il logo del progetto e gli hashtag da utilizzare in tutte le attività di comunicazione esterna, verrà organizzata una conferenza di presentazione delle linee guida per la raccolta e la gestione dei dati IAS, verranno realizzati video e flyer informativi sulla gestione delle IAS terrestri e marine e sull’utilizzo alimentare di alcune specie marine, verranno utilizzati i principali social network e i gruppi di comunicazione del CNR per promuovere le attività del progetto e infine verrà organizzata una conferenza finale per presentare i risultati del progetto.

USEit è un progetto finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche