LifeWatch Italia realizza e sviluppa Ambienti di Ricerca Virtuali (VRE) al servizio della comunità scientifica.
Questo catalogo presenta i nostri VRE e consente per ognuno di essi di visitare un sito informativo e di accedere all’ambiente virtuale stesso.
VRE Specie Aliene ed Invasive
Il VRE Specie Aliene (LifeWatch Alien Species Virtual Research Environment – AS-VRE) è stato realizzato per supportare gli scienziati nella conduzione di ricerche sperimentali sulle specie aliene in diversi tipi di ecosistemi (acquatici e terrestri). AS-VRE è un esempio dei tipi di studi scientifici che i ricercatori che si occupano di biodiversità e specie aliene possono condurre. Il VRE consente di:
- accedere e scaricare dataset armonizzati sulla distribuzione nazionale delle specie di flora e fauna appartenenti a differenti habitat;
- caricare dataset strutturati secondo lo schema LifeWatch Italy per poter eseguire i servizi inclusi nel VRE.
VRE Fitoplancton
L’ ambiente di ricerca virtuale del fitoplancton (Phyto VRE) è un ambiente di lavoro che supporta i ricercatori nel calcolo e nelle analisi dei dati fitoplanctonici.
Fornisce diversi servizi che aiutano gli utenti nell’identificazione delle specie, nel calcolo dei tratti demografici e morfologici e nell’esecuzione di analisi sui tratti del fitoplancton.
L’obiettivo del VRE è produrre dati armonizzati ed eseguire analisi comparative basate sui tratti.