MEDREGION Game

MEDREGION Scientific Gaming è uno strumento innovativo per motivare gli studenti replicando l’entusiasmo della ricerca scientifica applicata per affrontare una grande sfida ecologica nella regione mediterranea: il monitoraggio e la protezione della salute del Mar Mediterraneo. Il gioco scientifico MEDCIS è uno strumento partecipativo e di facile utilizzo, sviluppato per soddisfare la necessità di una conoscenza basata sulla scienza e per rendere pienamente operativa una direttiva europea innovativa incentrata sulla protezione della vita nel Mar Mediterraneo: la Marine Strategy Framework Directive (MSFD).

Il gioco scientifico MEDCIS consente agli studenti di conoscere il metodo della ricerca scientifica applicata al monitoraggio degli ecosistemi marini del Mediterraneo in modo divertente, attraverso l’uso di un videogioco incentrato su strumenti ecologici, utili a descrivere lo stato dell’ecosistema marino, come la biodiversità, il rumore dell’acqua, l’eutrofizzazione, le specie aliene e l’approccio della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina.

Esplorando Castelporziano

Per completare il gioco ESPLORANDO CASTELPORZIANO devi raggiungere tre obiettivi percorrendo idealmente la Tenuta, esplorandola, viaggiando nel passato e nella sua storia, soffermandosi sugli aspetti artistici e culturali, visitando la riserva per scoprirne il patrimonio ecologico e di biodiversità custodito al suo interno. Se vuoi approfondire questi aspetti, puoi consultare il materiale disponibile ai seguenti link: Castelporziano e il territorio Laurentino, Le Ville Romano in Castelporziano, Il Castello ed il borgo, Il Museo storico-archeologico, Il Padiglione delle carrozze, L’ambiente naturale di Castelporziano.

  • Obiettivi:

OBIETTIVO 1 – Conoscere Castelporziano.
Inizia il tuo viaggio alla scoperta della Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

OBIETTIVO 2 – Castelporziano al centro della Storia.
La Tenuta ha un grande interesse artistico, storico, culturale e naturalistico; esplora le tue conoscenze.

OBIETTIVO 3 – La riserva: ecologia e biodiversità.
A Castelporziano troverai una grande diversità di specie vegetali e animali; inizia a conoscerle.

Credits:

Immagini e video: Archivio fotografico servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano, Sheila Gibson (1996)e Claridge Amanda (2007), I. Consalvo.

Castelporziano: natura da scoprire

Il gioco CASTELPORZIANO: NATURA DA SCOPRIRE è adatto a bambini dai sei ai dieci anni e guida alla scoperta degli ecosistemi tipici di Castelporziano, soffermandosi sugli aspetti caratteristici dell’ecosistema dunale, descrivendo le piante e gli animali che lo popolano, per poi raggiungere l’ecosistema boschivo e i pascoli di della tenuta, esplorando la diversità animale e vegetale di questi luoghi. Il gioco potrebbe essere lo step finale di una breve fase di studio e approfondimento dei materiali disponibili ai seguenti link: Castelporziano e il suo ambiente naturale, Natura Italia, Nella selva di Castelporziano.

  • Obiettivi:

OBIETTIVO 1 – Gli ecosistemi in Castelporziano.
In Castelporziano ci sono diversi tipi di ecosistemi: prendiamoci per mano e andiamo a conoscerli.

OBIETTIVO 2 – Percorriamo la duna in Castelporziano.
L’ecosistema dunale di Castelporziano è popolato da piante e animali: conosciamoli insieme per amarli e rispettarli.

OBIETTIVO 3 – Esploriamo boschi e prati in Castelporziano.
Alberi e piante di vario tipo formano boschi e ampi pascoli in Castelporziano: andiamo alla scoperta della diversità animale e vegetale di questi luoghi.

Questo gioco è per giocatori dai 6 ai 10 anni ed è disponibile in lingua Italiana.

Credits:

Immagini sfondo: Istituto Comprensivo Statale, Via Manzoni – Maglie (LE)

Domande: hanno collaborato gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, UniSalento in particolare B. Mangè, M. Negro, G. Turco, M.T. Vedruccio

Biodiversità in Castelporziano

Giocando con BIODIVERSITÀ IN CASTELPORZIANO potrai mettere alla prova le tue conoscenze sulla gestione e conservazione delle risorse presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e sugli strumenti legislativi che esistono a livello europeo per la protezione degli ecosistemi. Potrai conoscere gli habitat e le specie di elevato pregio naturalistico che popolano la tenuta tra cui le specie da proteggere. Le informazioni di approfondimento per il gioco sono disponibili cliccando sui link seguenti: La diversità floristica di Castelporziano, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura – Lista Rossa, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura – Comitato Italiano, SIC, ZSC E ZPS IN ITALIA.

  • Obiettivi:

OBIETTIVO 1 – Strumenti legislativi per la conservazione delle risorse in Castelporziano
A livello europeo esistono diversi strumenti legislativi per la protezione degli ecosistemi; approfondisci le tue conoscenze

OBIETTIVO 2 – Gestione e conservazione delle risorse in Castelporziano
Castelporziano include habitat e specie di elevato pregio naturalistico; impara qualcosa in più sulla loro gestione e conservazione

OBIETTIVO 3 – Specie protette in Castelporziano
Castelporziano presenta un’elevata ricchezza faunistica e floristica; approfondisci le tue conoscenze sulle specie che lo popolano e che sono incluse tra le specie da proteggere.

Credits:

Immagini: Archivio fotografico servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano

 

Ecologia in Castelporziano

Giocando con ECOLOGIA IN CASTELPORZIANO potrai esplorare gli ecosistemi e le specie che li popolano, approfondendo gli aspetti legati ai fattori che ne influenzano la distribuzione. Potrai scoprire il patrimonio di biodiversità di Castelporziano, che necessita di monitoraggio costante e di azioni di conservazione. Prima di giocare, consulta i molteplici materiali consultabili ai seguenti link per approfondire le tue conoscenze: Natura e biodiversità – Direttive Europee, Habitat delle coste sabbiose, Alberi monumentali – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestaliL’inanellamento per la scienza e la conservazione, Linee guida per la gestione degli ungulati.

  • Obiettivi:

OBIETTIVO 1 – Specie ed ecosistemi in Castelporziano.
Gli ecosistemi in Castelporziano hanno caratteristiche peculiari ed ospitano specie di elevato interesse ecologico; esplora le tue conoscenze.

OBIETTIVO 2 – Lo spazio e il territorio per le specie animali.
La distribuzione delle specie animali che popolano Castelporziano è influenzata da molteplici fattori tra cui le interazioni tra specie; approfondisci con qualche esempio

OBIETTIVO 3 – Gestione e conservazione della biodiversità.
Castelporziano presenta un grande patrimonio di biodiversità che necessita di monitoraggio costante e misure di conservazione; esplora e impara.

Questo gioco è per i giocatori tra 14 e 18 anni di età ed è disponibile in lingua Italiana.

Credits:

Immagini: Archivio fotografico servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano

EcoLogicaCup

Le olimpiadi dell’ecologia per i giovani: il primo concorso nazionale di ecologia online rivolto ai bambini delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Laboratorio di Ecologia – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e il Museo di Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei dell’Università del Salento, in collaborazione con la Società Italiana di Ecologia (SItE) e altri partner, promuove e organizza ogni anno EcologicaCup, un concorso ecologia nazionale online per studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori.

Il torneo si è affermato come uno strumento di grande successo per supportare l’insegnamento delle scienze nelle scuole. EcoLogicaCup fa leva sullo spirito competitivo di studenti e docenti, riuscendo così ad offrire ulteriore motivazione per avvicinarsi allo studio delle scienze naturali e, in particolare, dell’ecologia.

MEDCIS Game

MEDCIS Scientific Gaming è uno strumento innovativo per motivare gli studenti replicando l’entusiasmo della ricerca scientifica applicata per affrontare una grande sfida ecologica nella regione mediterranea: il monitoraggio e la protezione della salute del Mar Mediterraneo. Il gioco scientifico MEDCIS è uno strumento partecipativo e di facile utilizzo, sviluppato per soddisfare la necessità di una conoscenza basata sulla scienza e per rendere pienamente operativa una direttiva europea innovativa incentrata sulla protezione della vita nel Mar Mediterraneo: la Marine Strategy Framework Directive (MSFD).

Il gioco scientifico MEDCIS consente agli studenti di conoscere il metodo della ricerca scientifica applicata al monitoraggio degli ecosistemi marini del Mediterraneo in modo divertente, attraverso l’uso di un videogioco incentrato su strumenti ecologici, utili a descrivere lo stato dell’ecosistema marino, come la biodiversità, il rumore dell’acqua, l’eutrofizzazione, le specie aliene e l’approccio della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina.

ENVRIplus Scientific Games

ENVRIplus Game è una piattaforma di gioco online rivolto a studenti di tutte le scuole d’Europa.
Attraverso questi giochi, potranno aumentare le loro conoscenze su come studiare le scienze del mondo che ci circonda e imparare a pianificare nuove ricerche nel campo dell’ecologia. Inoltre, potranno partecipare alla finale europea del concorso e interagire con altri studenti di altri paesi.

Il rifugio degli asinelli

Il gioco IL RIFUGIO DEGLI ASINELLI, realizzato in collaborazione con il Rifugio degli asinelli Onlus, vi accompagnerà nella scoperta delle caratteristiche di questa specie e del ruolo fondamentale che aree protette, rifugi e parchi giocano nella conservazione della biodiversità.