Hic sunt Lupi! E cittadini.

Mercoledì 3 aprile, il progetto “Hic Sunt Lupi” ha tenuto il suo primo incontro pubblico “Il ritorno del lupo nel Salento: iniziare a conoscerlo” a Lecce, in Italia.

L’incontro è stato aperto dall’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, dal Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e ha ospitato rappresentanti degli esperti coinvolti nel progetto, come Paolo Ciucci, Professore presso l’Università Sapienza di Roma, e Francesco Cozzoli e Francesco De Leo, ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET), Lecce, e Ruben Cataldo, archeologo e Presidente di Archeo-Rec.

Questo è stato il primo di una serie di incontri previsti all’interno del progetto per coinvolgere la popolazione locale, che ha avviato il monitoraggio e la raccolta di dati sulla presenza dei lupi nel Salento per arrivare a una migliore comprensione della situazione e aprire la strada verso misure di gestione. Il lupo è una specie protetta e il suo ritorno nel Salento è un fatto di rilevanza scientifica ed ecologica, tuttavia è anche una questione con un impatto così forte sulle comunità locali per una varietà di motivi (sicurezza, economia, ecc.). Molte sono le preoccupazioni legate al ritorno di questo predatore che talvolta portano allo sviluppo di “fake-news”, come l’errata idea che sia stato deliberatamente reintrodotto in varie aree, solo per fare un esempio. Diffondere informazioni scientifiche e conoscenze sui lupi, e il loro ritorno in questa specifica area, è un aspetto critico per il successo del progetto. “Hic Sunt Lupi” sta investendo per ottenere un vero coinvolgimento della popolazione locale, anche grazie a iniziative di citizen science, dove i dati provenienti dalle osservazioni delle persone verranno raccolti, convalidati e ospitati sulla piattaforma di Citizen Science di LifeWatch Italy.

Hic Sunt Lupi è un progetto della Regione Puglia, del CNR-IRET e dell’Università Sapienza di Roma, con il supporto di LifeWatch Italy, del Centro Futuro Biodiversità Nazionale e dell’Università del Salento.

Maggiori informazioni sono disponibili QUI e QUI