Cordoglio per la scomparsa del Prof. Valerio Sbordoni

Ci dispiace profondamente dovervi comunicare che il Professore Valerio Sbordoni è venuto a mancare lo scorso 6 febbraio.

Una notizia dolorosa e una perdita inestimabile per la comunità scientifica ed in particolare per LifeWatch Italia. Valerio è un vero padre fondatore della nostra infrastruttura di ricerca e, nel corso di questi anni, il suo continuo impegno ha caratterizzato in maniera fondamentale le attività della nostra Joint Research Unit.

Con Valerio non perdiamo solo un illustre scienziato, ma un amico e un punto di riferimento per tutti noi all’interno di LifeWatch Italia che abbiamo avuto l’onore e il piacere di lavorare con lui per oltre un decennio.

Esprimiamo a nome di LifeWatch Italia ed ERIC un sentito ringraziamento a Valerio e un profondo cordoglio per la sua scomparsa.

Nato a Roma nel 1942, Valerio Sbordoni è stato professore ordinario di zoologia presso Sapienza Università di Roma (dal 1980 al 1982) e Università di Roma “Tor Vergata” (dal 1982 al 2012). È stato membro dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e segretario dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, presidente della Società Italiana di Biogeografia e socio di numerose altre società scientifiche nazionali. Tra i suoi interessi principali di ricerca ricordiamo biogeografia, genetica delle popolazioni e dello studio dell’evoluzione di un gran numero di organismi animali terrestri e acquatici (in particolare farfalle e organismi cavernicoli).

Nel corso della sua carriera, è stato insignito di premi e riconoscimenti, tra i quali il premio “G.B.Grassi” per la Zoologia della Accademia Nazionale dei Lincei, la medaglia d’oro della Accademia Nazionale delle Scienze e il Rolex Award for Enterprise per lo studio della biodiversità nelle grotte del Chiapas (Messico).

La biografia del Prof. Sbordoni è disponibile sul sito dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL (https://www.accademiaxl.it/accademia/soci/soci-nazionali/).

Foto di Luca Bartolozzi