LifeWatch Italia e ParAqua COST Action per lo studio delle interazioni tra le alghe e i loro parassiti

A maggio di quest’anno, LifeWatch Italia è stata invitata a partecipare alla COST Action CA20125 – Applications For Zoosporic Parasites In Aquatic Systems – in breve: ParAqua.

ParAqua si occupa di coordinare un network di istituti di ricerca, enti privati e enti pubblici di gestione delle acque con lo scopo di far avanzare la ricerca nel campo dei parassiti zoosporici, ovvero funghi acquatici e microrganismi parassitici, e diffondere le competenze presenti nel network sulle relazioni ecologici e i fattori ambientali che ne regolano la diffusione.

Tra gli obiettivi di ParAqua, i WG 1 e 2 hanno l’obiettivo specifico di compilare un database sui parassiti zoosporici e i loro ospiti, e renderlo disponibile sul web. Ilaria Rosati e Andrea Tarallo, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e responsabili di diversi aspetti gestionali all’interno di LifeWatch Italia, sono stati invitati ad unirsi all’Azione per coordinare le attività per la raccolta e armonizzazione di dati provenienti dai membri del progetto. Hanno organizzato il workshop tenutosi a Larnaca (Cipro) il 5 luglio 2022 per l’avvio delle attività, e coordineranno le azioni successive di gestione di dati e stesura del Data Management Plan del progetto.

L’obiettivo finale è di costruire un database che supporti i ricercatori e le aziende private per l’individuazione precoce di soluzioni nel campo delle produzioni algali e dell’individuazione dei parassiti.