Specie Aliene VRE

About

L’ambiente di ricerca virtuale (VRE) sulle specie aliene di LifeWatch è stato pensato  per fornire un  supporto al lavoro dello scienziato nelle ricerche sperimentali sull’arrivo e la diffusione di specie aliene in diversi tipi di ecosistemi (acquatici e terrestri). L’obiettivo è quello di offrire un elenco di servizi di calcolo sul tema e di condividere ricerche e risultati, attraverso il portale LifeWatch, con tutti coloro che sono interessati alle specie aliene e invasive.

Questo tipo di studio richiede l’assemblaggio di un vasto set di dati provenienti da più comunità biologiche. Per affrontare questa ricerca, Alien Species VRE fornisce l’accesso a risorse di dati ed elenchi di specie, che sono la spina dorsale per affrontare la vulnerabilità intrinseca dell’habitat/ecosistema alle invasioni biologiche e che sono generalmente non organizzati e non disponibili come servizi online. L’Alien Species VRE è stato concepito e realizzato in modo che sia facilmente accessibile alle parti interessate per superare questi ostacoli.

Il VRE Specie Aliene permette lo studio della presenza e distribuzione delle Specie Aliene, e le loro relazioni con le specie autoctone attraverso un approccio macroecologico. Considera diversi gruppi tassonomici, funzioni e proprietà dell’ecosistema, modelli e vettori di introduzione di specie aliene e impatti che influenzano la loro presenza e distribuzione a livello locale/globale.

All’interno di Alien Species VRE gli utenti hanno accesso a dati ambientali e climatici e numerosi altri livelli di informazioni per lo studio della distribuzione delle specie aliene. Lo stakeholder può riprodurre lo stesso tipo di ricerca utilizzando i propri dati, ma solo dopo averli caricati nel sistema e dopo aver superato il controllo di qualità per i dati biologici offerto dal Data Portal di LifeWatch Italy.

La struttura dell’Alien Species VRE dà accesso ai dati sulla biodiversità, all’Alien Species Thesaurus per la definizione delle specie aliene, a metadati aggiuntivi, flussi di lavoro, strumenti per l’analisi statistica e servizi on line.

L’elenco delle funzionalità offerte è il seguente: interoperabilità dei dati, garanzia della qualità, definizione di processi e metadati per i domini di interesse, tecniche e strumenti di modellazione di nicchia, mappe di distribuzione biologica, mappe di idoneità ambientale.