Formazione
Hai visitato la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e vuoi mettere alla prova le tue conoscenze? Gioca ad ESPLORANDO CASTELPORZIANO! Per completare il gioco devi raggiungere tre obiettivi percorrendo idealmente la Tenuta, esplorandola, viaggiando nel passato e nella sua storia, soffermandosi sugli aspetti artistici e culturali, visitando la riserva per scoprirne il patrimonio ecologico e di biodiversità custodito al suo interno. Se vuoi approfondire questi aspetti, puoi consultare il materiale disponibile ai seguenti link: Castelporziano e il territorio Laurentino, Le Ville Romano in Castelporziano, Il Castello ed il borgo, Il Museo storico-archeologico, Il Padiglione delle carrozze, L’ambiente naturale di Castelporziano.
Se sei uno studente della scuola primaria prova a giocare con CASTELPORZIANO: NATURA DA SCOPRIRE. Il gioco è adatto a bambini dai sei ai dieci anni e guida alla scoperta degli ecosistemi tipici di Castelporziano, soffermandosi sugli aspetti caratteristici dell’ecosistema dunale, descrivendo le piante e gli animali che lo popolano, per poi raggiungere l’ecosistema boschivo e i pascoli di della tenuta, esplorando la diversità animale e vegetale di questi luoghi. Il gioco potrebbe essere lo step finale di una breve fase di studio e approfondimento dei materiali disponibili ai seguenti link: Castelporziano e il suo ambiente naturale, Natura Italia, Nella selva di Castelporziano.
Se sei uno studente della scuola secondaria di primo grado gioca con BIODIVERSITÀ IN CASTELPORZIANO, in cui potrai mettere alla prova le tue conoscenze sulla gestione e conservazione delle risorse presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e sugli strumenti legislativi che esistono a livello europeo per la protezione degli ecosistemi. Potrai conoscere gli habitat e le specie di elevato pregio naturalistico che popolano la tenuta tra cui le specie da proteggere. Le informazioni di approfondimento per il gioco sono disponibili cliccando sui link seguenti: La diversità floristica di Castelporziano, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura – Lista Rossa, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura – Comitato Italiano, SIC, ZSC E ZPS IN ITALIA.
Se sei uno studente della scuola secondaria di secondo grado puoi mettere alla prova le tue conoscenze sull’ecologia della Tenuta Presidenziale di Castelporziano giocando con ECOLOGIA IN CASTELPORZIANO, in cui potrai esplorare gli ecosistemi e le specie che li popolano, approfondendo gli aspetti legati ai fattori che ne influenzano la distribuzione. Potrai scoprire il patrimonio di biodiversità di Castelporziano, che necessita di monitoraggio costante e di azioni di conservazione. Prima di giocare, consulta i molteplici materiali consultabili ai seguenti link per approfondire le tue conoscenze: Natura e biodiversità – Direttive Europee, Habitat delle coste sabbiose, Alberi monumentali – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, L’inanellamento per la scienza e la conservazione, Linee guida per la gestione degli ungulati.