Arpa Umbria

Arpa Umbria (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria) è un ente che si occupa di prevenzione e protezione ambientale.
Le attività dell’Agenzia riguardano numerosi temi fra i quali aria, acqua, elettromagnetismo, rumore, suolo, rifiuti, biodiversità, radioattività, formazione (attraverso la Scuola di Alta Formazione Ambientale), informazione e educazione ambientale.

Arpa Umbria in LifeWatch Italia

La mission dell’Agenzia è fornire supporto tecnico-scientifico alla Regione Umbria ed agli altri Enti Locali nel campo della prevenzione dell’inquinamento e della tutela ambientale e, di conseguenza, di tutela della qualità della vita e della salute dei cittadini attraverso la conoscenza dello stato dell’ambiente e delle pressioni che su di esso agiscono. Arpa Umbria produce quindi una grande quantità di dati e informazioni sulle principali tematiche ambientali (biodiversità, acqua, aria, campi elettromagnetici, radioattività, rifiuti, rischio tecnologico, rumore, suolo). In particolare, nel campo della biodiversità e degli ecosistemi, Arpa rende disponibili tali dati per lo sviluppo e il consolidamento dell’infrastruttura digitale di LifeWatch Italia. Dati e informazioni ambientali, inclusi quelli generati dai progetti che l’agenzia utilizza come strumento per avere un quadro più approfondito, possono essere utilizzati ed elaborati per il rafforzamento del contributo complessivo italiano nell’ambito di LifeWatch ERIC. Sempre su questo fronte, Arpa prende parte ai Gruppi di Lavoro LifeWatch Italia per lo sviluppo di strumenti utili agli utenti e agli operatori del settore, incluso il Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione Ambientale (SNPA), e per la realizzazione di progetti in partnership sul tema della biodiversità per rispondere a call nazionali ed europee.

Contatti

Nome: Valentina Della Bella
Ruolo: Membro dell'Assemblea Generale della JRU
Email: v.dellabella@arpa.umbria.it

Segui Arpa Umbria