Transizioni ecologiche: Un viaggio con la rete LTER

Preparatevi a celebrare le meraviglie della biodiversità, l’importanza dei servizi ecosistemici e il futuro del turismo sostenibile in un viaggio di tre giorni. Dal 15 al 18 ottobre LTER Italia (Long-Term Ecological Research), con il patrocinio di LifeWatch Italia, CNR-IRET e UniSalento, organizza un’esperienza unica che vi guiderà, in modo responsabile e consapevole, tra le meraviglie naturali del nostro Paese.

L’evento, intitolato “Transizioni ecologiche: Un viaggio con la rete LTER dal Mar Piccolo alle lagune del Salento“, è stato ideato per collegare in tre giorni due importanti siti italiani di ricerca ecologica a lungo termine: Mar Piccolo (Taranto) e Acquatina (Lecce). Il peculiare ambiente di transizione di questi due ambienti ha ispirato proprio questo percorso che unisce i due mari, tagliando l’entroterra. I partecipanti avranno la possibilità di completare tutto, o parte, del percorso in bicicletta, o di partecipare ai singoli eventi, elencati nel programma di seguito.

Accanto ai ricercatori della rete LTER Italia, i partecipanti incontreranno lungo il loro cammino persone e progetti, esplorando i diversi significati di parole come ecologia, sostenibilità e transizione. Ascolteranno le storie della ricerca ecologica e le sue potenziali connessioni con la storia dei luoghi attraversati.

 

Per partecipare alle tappe in bicicletta, compilare il modulo.

L’iscrizione ai singoli eventi è obbligatoria, si prega di contattare:

carmela.caroppo@cnr.it (Taranto/Mar Piccolo)

ilaria.rosati@cnr.it (Lecce/Acquatina)

 

Scarica il volantino con il programma completo degli eventi:

15/10 h 18:30 al centro Euromediterraneo dei CetaceiKETOS (TA). Visita guidata gratuita e incontro sullaciclo- archeologia.

16/10 h 9:00 ritrovo al Convento dei Battendieri,Taranto. Presentazione delle ricerche LTER nel MarPiccolo. Cammino a piedi lungo la Via Mellifera: 5 km, max 40 partecipanti. Costo 10 €.

16/10 h 16:30 ritrovo all’azienda agricola in ContradaMonti, Oria (Br). Agricoltura rigenerativa epermacultura per un uso sostenibile del territorio.

17/10 h 10:00 ritrovo all’Agriturismo Masseria Piutri,Torchiarolo (Br) per discutere insieme di territorio,ricerca, ecosistemi, transizioni e cibo.

18/10 h 9:30 ritrovo davanti alla sede dell’Università del Salento. Visita del sito di Acquatina (LE) e racconto delle attività LTER, partecipazione in attività di esplorazione e conservazione della biodiversità (es. bioblitz). Fine attività h 13:00.