LifeWatch Italy all’ENVRI week – Lipsia, 30 gennaio – 3 febbraio 2023

Dopo due anni di incontri online, l’ultima ENVRI Week del progetto ENVRI-FAIR si è tenuta in presenza dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023 a Lipsia, in Germania.

La ENVRI Week è la riunione annuale del progetto ENVRI-FAIR che riunisce le Infrastrutture di Ricerca dei domini ambientali – da cui l’acronimo ENVironmental Research Infrastructures: ENVRI. Scopo del progetto è quello di fornire l’accesso a dati e servizi digitali in maniera sostenibile, trasparente e affidabile, e conformi ai principi FAIR. Il processo sosterrà l’integrazione dei servizi offerti dalla comunità ENVRI nello European Open Science Cloud.

La ENVRI Week 2023 ha ospitato le sessioni relative al progetto ENVRI-FAIR, durante le quali i gruppi di lavoro hanno potuto riferire sui loro progressi e ricevere indicazioni sugli sviluppi futuri, diversi workshop, e la riunione del Board of European Environmental Research Infrastructures (BEERI).

Il manager di LifeWatch Italy e Direttore del Centro Servizi di LifeWatch ERIC Alberto Basset ha presentato gli sviluppi del Biodiversity and Ecology subdamain di ENVRI-FAIR e i risultati finali dei quattro Use Case. 

Il progetto è in fase di chiusura, ma lascia una solida eredità sulla quale i prossimi progetti, europei e nazionali, potranno costruire il futuro delle Infrastrutture di Ricerca.