LifeWatch Italia ospita il workshop ParAqua “Expertise catalogue and Parasites Database-Online platform” – 12 dicembre 2022

Il 12 dicembre si è svolta online la prima sessione delle due giornate di workshop congiunto WG1-WG3 del progetto ParAqua – la seconda parte si terrà il 16 dicembre.
La prima parte è stata ospitata dai partner italiani del WG1 Andrea Tarallo e Ilaria Rosati di LifeWatch Italy e CNR. L’attività principale si è focalizzata sulla mobilitazione di dati in situ e sperimentali e sulla stesura collaborativa del primo Data Management Plan della COST Action ParAqua.
Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto la possibilità di lavorare attivamente sui propri dataset, armonizzandoli con standard riconosciuti a livello mondiale, ponendo così le basi per la costruzione del database di ParAqua, in cui tutti i dati condivisi saranno accessibili e riutilizzabili.
Per garantire la conservazione e la riutilizzabilità dei dati, i partecipanti hanno redatto un Data Management Plan. Nelle prossime settimane il documento sarà rifinito e pubblicato in Open Access. 

Maggiori info sulle attività di ParAqua e su come diventare membro al seguente link: https://paraqua-cost.eu/