Quest’estate la ENVRI Community International Summer School torna a Lecce!

Siamo lieti di annunciare che, dopo due anni, la ENVRI Community International Summer School quest’estate vedrà di nuovo i partecipanti incontrarsi e condividere un’intensa settimana a Lecce, Italia.

Giunta alla sua quinta edizione, la Summer School organizzata da ENVRI-FAIR e LifeWatch ERIC si terrà a Lecce dal 10 al 15 luglio. Il titolo di questo appuntamento è “Road to a FAIR ENVRI-Hub: Designing and Developing Data Services for End Users” e sarà incentrata su argomenti quali progettazione e sviluppo delle interfacce utente, service packaging, riutilizzabilità e validazione dei servizi, costruzione e supporto di network.

La scuola è rivolta a informatici e sviluppatori di servizi ICT, così come a tutte quelle figure professionali che si occupano di supportare gli utenti e, più in generale, il personale delle infrastrutture di ricerca che lavora sull’interazione e sulla creazione di comunità di utenti.

La Summer School accoglierà i partecipanti nel pomeriggio di domenica 10 luglio con un evento di apertura, il programma curriculare si svolgerà dal lunedì al venerdì e la giornata finale vedrà la chiusura dei lavori, con la cerimonia di consegna dei certificati di partecipazione. La scuola sarà preceduta da due webinar online, programmati per la terza e quarta settimana di giugno, che verteranno su specifici casi d’uso e saranno fruibili singolarmente o in preparazione alla Summer School stessa.

Il programma prevede:

  1. Introduzione ad ENVRI-Hub (concept e architettura)
  2. Conoscere i propri utenti e le loro aspettative: elicitazione dei requisiti
  3. Creare documentazione di qualità e casi esemplificativi a supporto dei servizi e degli utenti
  4. Sviluppare servizi e promuovere riutilizzabilità/interoperabilità
  5. Validare e valutare i propri servizi
  6. Presentazioni dei partecipanti, valutazione della scuola e consegna dei certificati.

L’iscrizione è gratuita ed ai partecipanti sarà offerto il soggiorno nella bellissima città barocca di Lecce, pranzi e coffee break per tutta la durata della scuola. Saranno inoltre organizzate attività extra-curriculari, come cene sociali ed escursioni nelle vicinanze.

Gli interessati sono invitati ad iscriversi entro il 17 giugno compilando il formulario di registrazione. Sui siti di LifeWatch ERIC ed ENVRI Community sono disponibili tutti gli aggiornamenti!

Tutti i dettagli e le informazioni sulla Summer School sono disponibili sul minisito dedicato.