Evento chiusura Progetto GI.Am.Sos. – GIovani Ambasciatori di SOStenibilità

L’educazione ambientale come strumento di educazione all’inclusione. Palazzo Marchesale – Melpignano.

Il 31 maggio 2022, presso il Palazzo Marchesale del Comune di Melpignano, si è svolto l’evento conclusivo delle attività tra scuole e università del progetto “GIovani AMbasciatori di SOStenibilità: l’educazione ambientale come strumento di educazione all’inclusione” (Ente proponente: Comune di Melpignano, Ente esecutore: Università del Salento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo), finanziato dal Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino.
All’incontro hanno partecipato: Valentina Avantaggiato, Sindaco di Melpignano; Corrado De Concini, Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL; Rossano Ivan Adorno, Delegato alle Risorse umane dell’Università del Salento (in rappresentanza del CUIS); Alberto Basset, Delegato alla Sostenibilità dell’Università del Salento (Coordinatore del progetto); Franca Sangiorgio, Dip. di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (Responsabile delle attività di progetto); 170 studenti e studentesse in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto.

Il progetto mira a sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche ambientali, attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei temi della sostenibilità e dell’inclusione (https://ecologicamente.lifewatchitaly.eu/giamsos/). L’approccio si è basato su un modello di co-teaching che ha coinvolto studenti e studentesse del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, formatori presso la scuola primaria, e studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado che sono stati formatori presso la scuola secondaria di primo grado.
Complessivamente, hanno partecipato alle attività progettuali circa 650 studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado provenienti da 23 scuole del territorio salentino, oltre agli studenti e studentesse del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria per gli insegnamenti di Ecologia e Pedagogia speciale.

Il progetto ha previsto anche un percorso formativo su piattaforma S.O.F.I.A. per i docenti tutor della scuola secondaria di secondo grado. Tra i partner di progetto LifeWatch Italia, che ospita su piattaforma il sito di progetto, e le Reti scolastiche Ambito 17 e RESATUR.

Nel corso dell’evento di chiusura si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso per il logo di progetto e della Competizione online con serious game, sui temi della sostenibilità ed inclusione.

Photogallery Premiazione CUIS: https://youtu.be/9QuSA_Ou2NY