Congresso SItE 2021

Dal 25 al 27 ottobre 2021 la Società italiana di Ecologia e l’Università del Salento, con il supporto di LifeWatch Italia, organizzano a Lecce il XXX Congresso della Società Italiana di Ecologia (SItE). L’iniziativa si svolgerà tramite la piattaforma Microsoft Teams, con accesso gratuito ed iscrizione obbligatoria.

Il tema del Congresso, articolato in tavole rotonde e sessioni, sarà “Ecologia per una transizione ecologica” e affronterà le basi teoriche, sperimentali e metodologiche dell’ecologia alla luce delle sfide del Green Deal, della Transizione ecologica e degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Alle tavole rotonde parteciperanno esperti di varie nazionalità che si confronteranno su temi importanti come la valutazione e gestione dell’impatto delle miscele chimiche sulla salute degli ecosistemi, gli ecosistemi e loro servizi per il benessere umano, la promozione della resilienza climatica attraverso teorie e applicazioni di ecologia del paesaggio.

Infine, saranno proclamati i vincitori del Premio Luigi & Francesca Brusarosco, del Premio Antonio Moroni destinati ai Giovani Ricercatori in scienze ambientali, che saranno premiati con la possibilità di soggiorni da tre a sei mesi in centri di ricerca esteri, e del Premio Giuseppe Montalenti & Riccardo Cattaneo Veietti che riconosce i membri giovani e non strutturati della Società Italiana di Ecologia.