Comunicare Ricerca & Ambiente

Il Centro Servizi di LifeWatch-ERIC e l’Università del Salento organizzano la manifestazione “LifeWatch-ERIC – L’infrastruttura di ricerca Europea sulla biodiversità per scienza e società” a Lecce dal 12 al 26 maggio 2017 per presentare al territorio la nascita del 14° consorzio di infrastruttura di ricerca europea (ERIC) istituito dall’Unione Europea.

L’iniziativa “LifeWatch-ERIC – L’infrastruttura di ricerca Europea sulla biodiversità per scienza e società” si propone di presentare l’infrastruttura ed il suo valore per il territorio ad un pubblico vasto attraverso eventi tematici incentrati su sviluppo economico e sostenibilità, sicurezza ambientale e salute dell’uomo, agroalimentare, comunicazione, e culturali, conclusi da una conferenza scientifica finale. 

L’iniziativa “LifeWatch-ERIC – L’infrastruttura di ricerca Europea sulla biodiversità per scienza e società” si propone di presentare l’infrastruttura ed il suo valore per il territorio ad un pubblico vasto attraverso eventi tematici incentrati su sviluppo economico e sostenibilità, sicurezza ambientale e salute dell’uomo, agroalimentare, comunicazione, e culturali, conclusi da una conferenza scientifica finale.

Il 25 maggio, dalle 17:00 alle 19:00, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, si terrà l’incontro dedicato a Comunicare ricerca e ambiente, un dibattito sui temi di comunicazione e divulgazione, particolarmente legati alle narrazioni televisive e documentaristiche; comunicazione e attivismo, associazionismo e impegno civile, e comunicazione e inclusione, la parola ai cittadini con la Citizen Science. 

Interverrano la Prof.ssa Patrizia Colella (ITES A. Olivetti) il Prof. Stefano Cristante (Università del Salento), Dott.ssa Elisabetta Falchetti (ECCOM), Dott.ssa Alessandra Pugnetti (CNR-ISMAR).

L’incontro sarà introdotto dalla presentazione di uno scientific game sulla biodiversità a cura degli studenti dell’IC Leonardo Da Vinci di Cavallino.


Modera Luca Bandirali, Università del Salento.