Visto il successo ottenuto dai “Cammini LTER” nel 2015, l’iniziativa è stata proposta a tutta la Rete LTER-Italia anche per il 2016, come uno dei contributi della Rete alla celebrazione dei 150 anni della formulazione del concetto di Ecologia (Ernst Haeckel, 1866).
Quest’anno si realizzeranno, fra giugno e luglio 2016, 4 itinerari di divulgazione scientifica su ecosistemi e biodiversità: si svolgeranno a piedi, in bicicletta e in canoa e collegheranno fra loro molti siti della Rete LTER-Italia, con l’obiettivo comune di raccontare il cambiamento, a diverse scale di spazio e tempo.
- Terramare – Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna (21 giugno – 28 giugno)
- Terramare – Il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare (30 giugno – 6 luglio)
- Terramare – Il racconto del viaggio del legno dalle foreste alla laguna (1 luglio – 6 luglio)
- Il racconto della biodiversità dell’Appennino (19 luglio – 24 luglio)
I tre cammini “Terramare”, tutti convergenti verso la Laguna di Venezia, sono caratterizzati dall’unire, nel loro svolgimento, l’ambiente terrestre con quello acquatico. Il quarto cammino invece porterà a conoscere il cambiamento della biodiversità e la fragilità degli ambienti d’alta quota.
Informazioni più dettagliate sui 4 itinerari saranno disponibili a partire dalla metà di aprile, nel frattempo un video di presentazione dei cammini.