Cammini LTER-Italia 2016

Visto il successo ottenuto dai “Cammini LTER” nel 2015, l’iniziativa è stata proposta a tutta la Rete LTER-Italia anche per il 2016, come uno dei contributi della Rete alla celebrazione dei 150 anni della formulazione del concetto di Ecologia (Ernst Haeckel, 1866).

Quest’anno si realizzeranno, fra giugno e luglio 2016, 4 itinerari di divulgazione scientifica su ecosistemi e biodiversità: si svolgeranno a piedi, in bicicletta e in canoa e collegheranno fra loro molti siti della Rete LTER-Italia, con l’obiettivo comune di raccontare il cambiamento, a diverse scale di spazio e tempo.

I tre cammini “Terramare”, tutti convergenti verso la Laguna di Venezia, sono caratterizzati dall’unire, nel loro svolgimento, l’ambiente terrestre con quello acquatico. Il quarto cammino invece porterà a conoscere il cambiamento della biodiversità e la fragilità degli ambienti d’alta quota.

Informazioni più dettagliate sui 4 itinerari saranno disponibili a partire dalla metà di aprile, nel frattempo un video di  presentazione dei cammini.