Le condizioni d’uso hanno lo scopo di regolare le modalità di utilizzo e condivisione dei contenuti presenti sui nostri siti, nonché la produzione e diffusione dei contenuti creati dall’utente nell’utilizzare i nostri servizi. L’ uso del sito e dei servizi forniti implica l’accettazione, il rispetto e l’osservanza dei termini d’uso.
1. Chi siamo
Quando diciamo “noi” e “LifeWatch Italia”, ci riferiamo alla “Joint Research Unit (JRU)” LifeWatch Italia, nodo italiano della Infrastruttura di Ricerca Europea LifeWatch ERIC. La JRU LifeWatch Italia è coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nella persona di Antonello Provenzale, delegato dal Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente.
I nostri server e uffici si trovano in Italia, membro dell’Unione Europea, e sono conformi alla legislazione europea in materia di privacy. I dati raccolti da fonti esterne all’Unione Europea saranno comunque trattati con le stesse regole adottate per gli Stati membri dell’UE.
2. Punto di contatto
Le piattaforme digitali di LifeWatch Italia sono state sviluppate e potenziate nell’ambito del progetto “LifeWatchPLUS – LifeWatch, infrastruttura di eScience per la ricerca su biodiversità ed ecosistemi – Progetto di rafforzamento infrastrutturale”. Il progetto è stato congiuntamente proposto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresentato dal Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e dall’Istituto di nanotecnologia (NANOTEC), dall’Università del Salento, Dall’Università di Bologna e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), il Punto di Contatto per gli interessati è il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e le sue strutture, con sede legale in Piazzale Aldo Moro (Roma, Italia) – P.IVA 02118311006 e Codice Fiscale 80054330586.
In ottemperanza alla suddetta normativa, il Titolare del trattamento fornisce le seguenti informazioni:
Il responsabile designato con funzioni di rappresentante del Titolare del trattamento e punto di contatto per i diritti degli utenti è Antonello Provenzale, Direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR, e-mail: antonello.provenzale@cnr.it.
I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati (c.d. RPD o DPO, Data Protection Officer), nominato a seguito dell’attuazione dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, sono raggiungibili all’indirizzo: rpd@cnr.it o ai Servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC): rpd@pec.cnr.it.
3. Scopo
Questi termini dettagliano le regole da seguire quando si accede al nostro sito web e ai servizi forniti da LifeWatch Italia, nonché le nostre responsabilità legali. L’utilizzo del nostro sito web e dei servizi forniti implica l’accettazione, il rispetto e l’osservanza delle presenti condizioni d’uso. Ulteriori termini di utilizzo possono essere applicati all’utilizzo di servizi specifici. L’utilizzo del nostro sito web e i servizi forniti da LifeWatch Italia implicano l’accettazione di tali termini. Si consiglia di conservare una copia di questi termini come riferimento futuro.
I presenti termini di utilizzo fanno riferimento ai seguenti termini aggiuntivi, che si applicano all’utilizzo del nostro sito web:
La nostra Informativa sulla privacy.
I nostri servizi sono in continua evoluzione. Pertanto, i presenti Termini e tutte le relative politiche possono essere modificati in base alle esigenze dei nostri servizi o in rispetto di nuove politiche. Ti informeremo in caso di modifiche/aggiornamenti importanti e, se necessario, ti chiederemo un consenso esplicito.
4. Utilizzo dei servizi di LifeWatch Italia
Account
L’accesso ai nostri servizi può richiedere la creazione di un account. Se un utente sceglie, o viene fornito di, un codice di identificazione utente, una password o qualsiasi altra informazione come parte delle nostre procedure di sicurezza, deve trattare tali informazioni come riservate. L’utente non deve divulgare tali informazioni a terzi. L’utente è responsabile della sicurezza del proprio account e noi non saremo responsabili se l’utente o altri subiranno danni o perdite a causa della mancata sicurezza della password.
Abbiamo il diritto di disabilitare qualsiasi codice di identificazione utente o password, sia scelto dall’utente che assegnato da noi, in qualsiasi momento, se secondo il nostro parere l’utente non ha rispettato una qualsiasi delle disposizioni delle presenti condizioni d’uso.
Licenze
Ogni volta che un utente carica contenuti sul nostro sito web e sui servizi forniti da LifeWatch Italia, è pregato di controllare questi termini per assicurarsi di aver compreso i termini applicabili in quel momento.
I metadati relativi ai dati di LifeWatch Italia sono sempre liberamente accessibili, senza alcuna restrizione, attraverso il portale dei dati di LifeWatch Italia; l’accesso e l’utilizzo sono infatti garantiti da un accordo di licenza aperta (CC0).
La licenza d’uso predefinita di LifeWatch Italia per tutti i dati caricati è una licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International (“CC BY-NC-SA 4.0 International“). Questa licenza consente ad altri di riutilizzare, modificare e produrre nuova conoscenza basandosi sui prodotti caricati e resi disponibili attraverso i nostri servizi e piattaforme, non a scopo commerciale, e a condizione che riconoscano il giusto credito ai creatori e concedano in licenza le loro nuove creazioni secondo gli stessi termini.
I singoli utenti che vogliono caricare un loro prodotto sui nostri portali hanno anche la possibilità di negoziare con LifeWatch Italia una diversa politica di utilizzo dei dati, ma questa deve essere comunque coerente con i principi della Data Policy di LifeWatch Italia.
Politica di citazione
In conformità con la licenza dei dati, è consentito utilizzare tali risorse per pubblicare nuovi risultati di ricerca, a condizione il nuovo lavoro sia uno sviluppo successivo, e non una mera copia, del lavoro esistente e delle pubblicazioni originali collegate alle risorse.
Gli utenti si impegnano a citare la risorsa utilizzata, come definito nelle istruzioni di citazione fornite assieme alla risorsa stessa e, se disponibile, a citare anche la pubblicazione originale.
La mancata citazione di una risorsa fornita da LifeWatch Italia costituisce una violazione della condotta scientifica e, se scoperta successivamente alla pubblicazione, la stessa deve essere corretta pubblicando un erratum dell’articolo
5. Caricamento di contenuti
Ogni volta che si utilizza una funzione che consente di caricare contenuti sul nostro sito e sui servizi forniti da LifeWatch Italia, o di entrare in contatto con altri utenti del nostro sito, è necessario rispettare le norme sui contenuto indicati al capitolo 6 di questa politica.
Ci riserviamo il diritto di rimuovere qualsiasi materiale caricato dagli utenti sul nostro sito e su qualsiasi piattaforme gestita da LifeWatch Italia se, a nostro giudizio, la pubblicazione non è conforme alle norme sui contenuti stabiliti nelle nostre politiche.
Le norme sui contenuti si applicano a tutto il materiale che gli utenti caricano sul nostro sito e sui servizi forniti da LifeWatch Italia.
Le norme sui contenuti devono essere rispettate sia nello spirito che alla lettera. Le norme si applicano a ogni parte di qualsiasi contenuto e al suo insieme.
Saremo noi a stabilire, a nostra discrezione, se un contenuto viola le norme sui contenuti.
6. Norme sui contenuti
L’utente non può utilizzare il nostro sito:
- in qualsiasi modo che violi qualsiasi legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile;
- in qualsiasi modo che sia illegale o fraudolento, o che abbia finalità o effetti illeciti o fraudolenti
- allo scopo di danneggiare o tentare di danneggiare in qualsiasi modo i minori;
- per caricare contenuti terroristici.
I contribute devono:
- essere precisi (dove sono riportati fatti);
- riflettere il proprio pensiero (dove si esprimono opinioni);
- essere conformi alle leggi applicabili nella UE nel paese da cui sono stati inviati.
I contribute non devono:
- contenere materiale diffamatorio nei confronti di qualsiasi persona;
- contenere qualsiasi materiale osceno, offensivo, astioso o istigatorio;
- aggredire, insultare, intimidire o umiliare altre persone;
- promuovere materiale sessualmente esplicito;
- includere materiale di abuso sessuale su minori;
- promuovere la violenza;
- promuovere la discriminazione basata su razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale o età;
- violare qualsiasi diritto d’autore, diritto sui database o marchio di qualsiasi altra persona;
- trarre in inganno qualsiasi persona;
- essere in violazione di qualsiasi obbligo legale nei confronti di terzi, come un obbligo contrattuale o un obbligo di riservatezza;
- promuovere qualsiasi attività illegale;
- avere carattere minatorio, abusare o invadere la privacy altrui, o causare fastidio, disagi o inutili ansie;
- rischiare di molestare, turbare, mettere in imbarazzo, allarmare o infastidire qualsiasi altra persona;
- essere utilizzati per impersonare qualsiasi persona, o per travisare la propria identità o affiliazione con qualsiasi persona;
- dare l’impressione che provengano da noi, se così non è;
- sostenere, promuovere o assistere qualsiasi atto illecito come (solo a titolo esemplificativo) violazione del diritto d’autore o uso improprio del computer;
- contenere un’affermazione che si sa o si ritiene, o si hanno ragionevoli motivi per credere, che i membri del pubblico a cui l’affermazione è, o deve essere, rivolta possano intendere come un incoraggiamento diretto o indiretto o altra istigazione alla commissione, alla preparazione o all’istigazione di atti di terrorismo;
- contenere pubblicità o promuovere servizi o link ad altri siti.
L’utente garantisce che tali contributi sono conformi a tali standard e l’utente sarà responsabile nei nostri confronti e ci indennizzerà in caso di violazione di tale garanzia. Ciò significa che l’utente è responsabile di qualsiasi perdita o danno che subiremo a causa della violazione dei nostri termini.
Qualsiasi contenuto caricato sul nostro sito web sarà considerato non riservato e non di proprietà. L’utente conserva tutti i diritti di proprietà sui propri contenuti, ma è tenuto a concedere a noi e agli altri utenti del nostro sito una licenza Creative-Common per l’utilizzo, l’archiviazione e la copia di tali contenuti e per la loro distribuzione e messa a disposizione di terzi.
Abbiamo inoltre il diritto di rivelare l’identità di un utente a qualsiasi terza parte che sostenga che un contenuto pubblicato o caricato dal suddetto utente sul nostro sito costituisca una violazione dei loro diritti di proprietà intellettuale, o del loro diritto alla privacy.
7. Violazione dei termini
Determineremo, a nostra discrezione, se c’è stata una violazione di questi termini di utilizzo accettabile attraverso l’utilizzo del nostro sito. Laddove si sia verificata una violazione di questa politica, potremo adottare le misure che riterremo più appropriate.
Il mancato rispetto di questa politica di utilizzo accettabile può costituire una grave violazione dei termini di utilizzo del nostro sito e può comportare l’adozione da parte nostra di tutte o di una qualsiasi delle seguenti azioni:
- revoca immediata, temporanea o permanente del diritto di utilizzare il nostro sito;
- rimozione immediata, temporanea o permanente di qualsiasi post o materiale pubblicato dall’utente sui nostri siti;
- emissione di un ammonimento nei confronti dell’utente;
- azioni legali nei confronti dell’utente per il rimborso di tutti i costi coperti da indennizzo (incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le ragionevoli spese amministrative e legali) risultanti da tale violazione;
- ulteriore azione legale nei confronti dell’utente;
- Comunicazione alle forze dell’ordine delle informazioni che riteniamo ragionevolmente necessario comunicare.
Escludiamo ogni nostra responsabilità per tutte le azioni che potremmo intraprendere in risposta alle violazioni di questi termini. Le azioni descritte in questi termini non sono limitate e potremo intraprendere qualsiasi altra azione che riterremo ragionevolmente appropriata.
8. Proprietà intellettuale
Il contenuto, l’organizzazione, la grafica, il design, la compilazione, la registrazione, la conversione digitale e altri aspetti relativi e prodotti da LifeWatch Italia e LifeWatch ERIC sono protetti dai diritti di copyright (compresi, ma non solo, i diritti d’autore e i marchi commerciali) e da altri diritti di proprietà.
Fatte salve le disposizioni di legge, è possibile accedere, scaricare e stampare estratti di materiale dal sito web per uso personale e non commerciale, tranne quando specificato dalle licenze allegate alla risorsa specifica.
9. Affidabilità delle informazioni pubblicate
Sebbene abbiamo l’obiettivo di garantire che il nostro sito, le piattaforme associate, e i suoi contenuti siano corretti, essi possono essere modificati e, nella misura consentita dalle leggi e dai regolamenti, non forniamo dichiarazioni, garanzie o assicurazioni (espressamente o tacitamente), che le informazioni sul nostro sito, le piattaforme associate, e i suoi contenuti siano esatte, complete o aggiornate.