Il progetto MEDCIS è il proseguimento di due call precedenti lanciate dalla DG Ambiente della Comunità Europea riguardanti proposte per il monitoraggio condiviso e il support agli Stati Membri per lo sviluppo di Piani Attuativi per programmi integrati di monitoraggio, programmi di misura e gestione dei dati, in linea con le prescrizioni della Marine Strategy Framework Directive (MSFD).
Il progetto
La terza call si occupa dell’implementazione del secondo ciclo della MSFD, di raggiungere un aggiornamento coerente e coordinato delle determinazioni di Buono Stato Ambientale (GES), valutazioni iniziali e obiettivi ambientali.
Gli obiettivi principali del progetto sono: 1) facilitare e fornire gli standard metodologici per la prossima fase della MSFD, nell’ottica di approcci coordinati tra Stati Membri rivedendo, confrontando, selezionando e adattando le metodologie appropriate già esistenti; 2) concentrare l’attenzione sulla cooperazione e standardizzazione nelle regione e subregioni mediterranee.
MEDCIS si occuperà della maggior parte dei descrittori a livello mediterraneo (tutte le sottoregioni) con un’attenzione particolare a:
- Biodiversità, incluse le specie aliene e l’integrità dei fondali marini;
- Rifiuti marini;
- Rumore.
Maggiori informazioni sui progetti disponibili qui.