ECOPOTENTIAL

ECOPOTENTIAL è un progetto Horizon 2020 che concentra le sue attività e azioni pilota su un set specifico di aree protette (PA) riconosciute a livello internazionale in Europe e oltre, che includono ecosistemi montani, aridi e semi-aridi, costieri e marini. Partendo dalle conoscenze a disposizione delle singole PA, ECOPOTENTIAL si propone di affrontare le interazioni ecologiche a scale diverse e le dinamiche paesaggio-ecosistema dalla scala regionale a quella continentale, utilizzando metodi geostatistici e nuovi approcci emergenti di ecologia dei macrosistemi. 

Il progetto

ECOPOTENTIAL si occupa dell’intera catena ecosistema-servizi correlati, attraverso (a) lo sviluppo di servizi per dati sugli ecosistemi, con un’enfasi speciale su Copernicus; (b) l’implementazione di servizi modello per la distribuzione dei risultati delle attività di modellistica; e (c) la stima presente e futura dei servizi e dei benefici offerti dagli ecosistemi, combinando funzioni ecosistemicche (offerta) con i bisogni dei beneficiari (domanda). In ECOPOTENTIAL tutti i dati, i risultati dei modelli e la conoscenza acquisita saranno resi disponibili su piattaforme aperte e condivise, coerentemente con i principi di condivisione di Global Earth Observation System of Systems (GEOSS) assicurandone la piena interoperabilità con la relativa infrastruttura comune (GCI).
LifeWatch Italia ha contribuito ai WP 2, 5 e 12. Maggiori informazioni sui WP e le relative attività sono disponibili a questo indirizzo.
Maggiori informazioni sul progetto sono invece disponibili qui.

Contatti

Istituto di Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGG – CNR)
Via Giuseppe Moruzzi, 1
56124 Pisa
ITALIA
info(at)ecopotential-project.eu

Contributi di progetto