Il progetto europeo CREATIVE-B (Coordination of research e-infrastructures activities toward an international virtual environment for biodiversity) è stato creato per colmare il divario esistente tra le diverse infrastrutture di ricerca nazionali che operano nel campo delle scienze della vita. CREATIVE-B ha lavorato in sinergia con organizzazioni australiane, brasiliane, cinesi, sudafricane e statunitensi, e con Global Biodiversity Information Facility (GBIF) e GEOSS/GEOBON, per coordinare a livello gloabale le infrastrutture di ricerca del settore. La Conferenza Globale di Informatica per la Biodiversità (2012) ha contribuito all’inclusione di più ampie comunità scientifiche.
Il progetto
Il progetto ha creato un High Level Stakeholders Group per assicurare un approccio comune al finanziamento e alla manutenzione delle infrastrutture nazionali di ricerca, come i data centre. Il gruppo ha stabilito un piano comune di azione per lavorare sugli indicatori internazionali sulla biodiversità ed incoraggiare l’interoperabilità.
CREATIVE-B ha identificato le barriere all’interoperabilità globale e ha creato delle raccomandazioni per il loro abbattimento. Queste includono il miglioramento degli standard globali e della qualità dei dati e strumenti di condivisione, workflow e altre risorse tecniche.
Infine i partner di progetto hanno stilato raccomandazioni legali per l’interoperabilità, in linea con i principi open source e con lo sviluppo di politiche comuni. A livello più generale, il lavoro portato avanti nel contesto ad un maggiore e più efficace impatto delle scienze della vita in tutto il mondo.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito internet della Commissione Europea.
Contatti
Facoltà di Scienze
Università di Amsterdam
Science Park 904
1094 XH Amsterdam
Olanda
w.los(at)uva.nl