Assegno di ricerca presso la SZN Anton Dohrn per studiare gli adattamenti trofici e la plasticità fenotipica nei gasteropodi corallivori

Sono aperte le selezioni per un assegno di ricerca di 18 mesi presso la SZN Anton Dohrn per studiare gli adattamenti trofici e la plasticità fenotipica nei gasteropodi corallivori, utilizzando tecnoiche di trascrittomica, proteomica e miRNA.

Il progetto mira a comprendere le basi molecolari e i meccanismi di regolazione degli adattamenti trofici negli invertebrati marini, utilizzando come modello i gasteropodi corallivori del genere Coralliophila, che sono in grado di nutrirsi di diverse specie di corallo. In particolare, l’attività scientifica comprenderà esperimenti di host switch, analisi dell’espressione genica nelle ghiandole salivari dei gasteropodi mediante approcci proteotranscriptomici e caratterizzazione dei miRNA associati. Sono richieste competenze di base in biologia molecolare (estrazione di acidi nucleici e proteine) e una precedente esperienza nell’analisi bioinformatica di dati omici.

Sono necessari:
a) Laurea magistrale in Scienze Biologiche o Scienze Naturali o Scienze Ambientali o Biologia Marina o titolo equivalente conseguito all’estero;
b) Almeno 1 pubblicazione su riviste ISI;
c) Conoscenza della lingua inglese.

Scadenza: 25/01/2024.

Stipendio: L’importo annuo lordo della borsa di ricerca è di 19.456,83 euro, per un importo complessivo di 29.185,25 euro per l’intera durata del contratto (18 mesi).

Come candidarsi: I candidati devono utilizzare il modulo presente sul sito https://www.szn.it/index.php/it/bandi-e-concorsi/bandi-di-concorso/assegni-di-ricerca/bandi-attivi alla voce “Assegno di Ricerca n. 08/2024”.
Il modulo, unitamente alla documentazione comprovante i titoli e le pubblicazioni, dovrà essere inviato alla Stazione Zoologica Anton Dohrn al seguente indirizzo e-mail: stazione.zoologica@szn.it, entro e non oltre il 25/01/2024, allegando anche una copia della carta d’identità o del passaporto del candidato.
Il colloquio si svolgerà da remoto il 16/02/2024.

I candidati interessati possono contattare mariavittoria.modica@szn.it