LifeWatch ERIC e-Science for NIS Research Workshop 20-21 maggio 2021

Il 20 e il 21 maggio 2021, LifeWatch ERIC organizza, con il supporto del progetto ENVRI-FAIR, il workshop online “e-Science for NIS Research”. Il workshop presenterà i risultati dei 5 casi studio inerenti le specie non indigene ed invasive (NIS) realizzati nell’ambito della Internal Joint Initiative di LifeWatch ERIC. La registrazione è obbligatoria e gratuita. Clicca qui per registrarti!

La prima giornata sarà dedicata agli ecosistemi marini, con sessioni incentrate sul monitoraggio di lungo periodo delle comunità di fondi duri, sulla presenza delle NIS in acque marine e di transizione e sulle dinamiche delle nicchie trofiche. Lo staff di LifeWatch ERIC e dei suoi Centri Distribuiti presenterà i workflow realizzati per l’estrazione ed analisi di dati di diversa tipologia ed origine attraverso strumenti fotografici, di metabarcoding e isotopi stabili.

Al centro della seconda giornata gli ecosistemi terrestri e di acqua dolce. Relatori e partecipanti affronteranno temi quali la scoperta e il monitoraggio delle specie invasive attraverso strumenti di rilevamento da remoto e di eDNA metabarcoding, la vulnerabilità degli habitat alle NIS ed l’impatto di queste ultime sui biotopi. I relatori presenteranno i workflow realizzati all’interno dei casi di studio che, attraverso l’utilizzo di dati satellitari, di eDNA e di presenza, consentono la combinazione di algoritmi statistici e machine learning per mappare la distribuzione delle specie invasive ed identificare gli habitat maggiormente a rischio.

Cinque tavole rotonde arricchiscono il programma del workshop, offrendo un’occasione unica di discussione e riflessione sui temi più importanti per le comunità di ricercatori che si occupano di biodiversità ed ecosistemi. Tra questi si discuterà di cooperazione tra infrastrutture di ricerca, di impatto delle NIS sugli ecosistemi, sulla società e sullo sviluppo sostenibile, di tecnologie innovative per la ricerca sulle NIS e di come l’open science e l’open access possono supportare gli scienziati nelle loro attività di ricerca.

Il workshop sarà seguito, il 4 giugno, da una sessione pratica di formazione all’utilizzo dei cinque workflow e degli Ambienti di Ricerca Virtuale (VRE). L’organizzazione di quest’ultima è condizionata alla manifestazione di interesse degli iscritti.

Il programma integrale e tutti gli aggiornamenti sono disponibili online sul mini-sito dell’iniziativa