La ENVRI Community International Winter School on Data FAIRness si terrà online dall’11 al 22 gennaio 2021. Pensata intorno al tema “Risorse ENVRI-FAIR: accesso e rilevabilità”, il programma coprirà una serie di argomenti tra cui la navigazione semantica, ambienti Jupyter per la visualizzazione e la ricerca dei dati, strumenti di accesso alle risorse e cloud computing.
In risposta alle esigenze dell’apprendimento online, la Winter School si svolgerà nell’arco di due settimane, per un totale di circa 40 ore, comprese le presentazioni finali dei partecipanti. Le attività quotidiane consisteranno in lezioni programmate e presentazioni al mattino, seguite da lavoro individuale e di gruppo nel pomeriggio. Il programma completo è disponibile qui.
Al centro di questa edizione come supportare gli utenti finali nell’utilizzo dei dati, sviluppare interfacce user-friendly e fornire servizi per facilitarne interazione con i dati. Nel dettaglio, il programma prevede:
- tecnologie innovative per la FAIRification dei servizi
- casi d’uso reali, per incoraggiare l’adozione di nuove tecnologie e migliorare la funzionalità dei data centre
- creare, nel contesto di ENVRI, nuove reti di scambio di conoscenze per i professionisti dei dati.
Sono invitati a fare domanda i membri del personale dei data centre ENVRI, ricercatori e dottorandi. Per garantire la massima qualità della formazione e il maggior numero di sessioni interattive, l’accesso è riservato a un totale di 30 partecipanti. Il processo di selezione si baserà su una combinazione di criteri, tra cui motivazione e descrizione dei casi d’uso.
Le registrazioni sono aperte e chiuderanno giovedì 17 dicembre 2020.