LifeWatch ERIC a sostegno del raggiungimento degli SDG 2030

LifeWatch ERIC è lieta di annunciare la sua partecipazione a Science Digital @ UNGA 75 (24 settembre – 2 ottobre), un evento online organizzato da Intelligence in Science (ISC), con la presentazione di una sessione dedicata LifeWatch ERIC a sostegno dell’SDG 2030 realizzazione, lunedì 28 settembre, 12:00 – 14:00 CEST.

Nell’anno in cui le Nazioni Unite compiono 75 anni, mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità e sugli ecosistemi del pianeta sta diventando sempre più centrale per raggiungere e garantire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La scienza e la ricerca hanno un ruolo fondamentale da svolgere, non solo nella misurazione dell’impatto di questi cambiamenti, ma anche come risorsa strategica che può fornire ai responsabili politici le conoscenze scientifiche necessarie per affrontare queste sfide sociali. LifeWatch ERIC è al lavoro per raggiungere questo obiettivo fornendo accesso a una moltitudine di set di dati, e-Services e e-Tools che consentono la costruzione e il funzionamento di ambienti di ricerca virtuali, che a loro volta forniscono i meccanismi per l’integrazione di dati, software e calcolo sviluppato in cooperazione paneuropea, mediante l’uso di ICT all’avanguardia: Big Data, Deep Learning-AI e Blockchain (“LifeBlock”), tra le altre.

Al centro di Science Digital @ UNGA 75 il ruolo e il contributo della scienza e delle tecnologie digitali al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In questo contesto, LifeWatch ERIC propone una ricca agenda che abbraccia diverse discipline, dalla ricerca sulla biodiversità e sugli ecosistemi alle scienze informatiche e dei dati, diritto ed economia, e fornisce approcci e quadri innovativi per assistere il raggiungimento degli obiettivi SDG 2030.

Non perdere la sessione di LifeWatch ERIC a Science Digital @ UNGA 75!

La descrizione della sessione, il programma e il link per la registrazione sono disponibili qui.