Centro Tematico Collezioni

Il Centro Tematico Collezioni mira a sostenere la creazione della struttura tassonomica (gerarchia tassonomica, nomi, sinonimi, ecc.) della piattaforma LifeWatch-ITA.

Il Centro Tematico Collezioni contribuirà all’aggiornamento, standardizzazione e refinement dei dati ospitati all’interno dell’infrastruttura, rendendo i database e le risorse già esistenti interoperabili e accessibili attraverso il portale. Il Centro Tematico Collezioni punta ad incrementare i dati sulla biodiversità provenienti dalle collezioni dei musei di storia naturale, istituti di ricerca, parchi nazionali e collezioni private e assicurarne la disponibilità online.

Obiettivi di Lungo Periodo

  1. Il Centro Tematico Collezioni svilupperà le sue attività in linea con il Network Nazionale della Biodiversità del Ministero dell’Ambiente (MATTM) e le sue componenti.
  2. Il Centro Tematico Collezioni coordinerà le sue attività e sforzi con gli altri Centri Tematici dell’Istituto Nazionale Distribuito di Ricerca sulla Biodiversità per lo sviluppo del Catasto delle Specie Italiane, contribuendo alle componenti relative a sistematica e nomenclatura.
  3. Il Centro Tematico Collezioni si focalizzerà sulla ricerca e selezione delle risorse di alta qualità disponibili contenenti dati georeferenziati e crono- georeferenziati, in modo da colmare le lacune in termini di copertura geografica, gruppi tassonomici, serie temporali, ecc. Inoltre si occuperà di organizzare e selezionare i database tassonomici, dando priorità a quelli che offrono ampia copertura geografica (preferibilmente a livello mondiale: Global Species Database – GSD) e a quelli riconosciuti quali autorità nomenclaturali (es. AlgaeBase).
  4. Il Centro Tematico Collezioni si occuperà dell’aggiornamento, standardizzazione, refinement, mantenimento e implementazione dei dati ospitati nell’infrastruttura LifeWatch-ITA (inclusi quelli relativi al caso di studio ‘Specie Aliene’).

Start up

  1. Cooperazione con il Gruppo di Lavoro ICT nello sviluppo della base tassonomica dell’infrastruttura LifeWatch-ITA e nella messa a punto di un processo automatizzato per la verifica della nomenclatura e il data refinement, creando strumenti utili per gli stakeholders.
  2. Proseguimento della selezione delle risorse per implementare l’infrastruttura, stabilire Protocolli di Intesa e accordi tra LifeWatch e gli amministratori dei datasets esistenti al fine di renderli interoperabili e facilmente accessibili tramite la piattaforma.
  3. Sviluppo di protocolli standard per l’acquisizione di dati primari di biodiversità dai programmi di ‘Citizen Science’.
  4. Digitalizzazione di dati fondamentali inclusi in studi scientifici non disponibili in rete (es. alcune revisioni tassonomiche), che potrebbero risultare essenziali per il funzionamento della piattaforma.

Risultati

  • Selezione preliminare delle principali fonti (es. PESI – Pan-European Species directories Infrastructure; CoL – Catalogue of Life) da utilizzare come riferimenti nomenclaturali;
  • Selezione di risorse online con dati di occorrenza di alta qualità (es. CKmap – Checklist and distribution of the Italian fauna); Aggiornamento, standardizzazione e refinement di parte dei dati inclusi nel caso di studio “Specie aliene”;
  • Refinement, standardizzazione, aggiornamento e parziale digitalizzazione di dati per il nucleo della piattaforma LifeWatch-ITA, es. il principale database nazionale sugli Isopodi terrestri (Crustacea, Isopoda, Oniscidea), creato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Participazioni

Il Centro Tematico Collezioni ha partecipato a diverse iniziative e sviluppato attività di collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, gruppi di ricerca o consorzi che si occupano di servizi informatici relativi alla biodiversità e alla tassonomia. Questi includono il “Global Biodiversity Information Facility” (GBIF), il “Pan-European Species Directories Infrastructure” (PESI) e la “Strategia Nazionale per la Biodiversità”.

Il Centro Tematico Collezioni ha organizzato ed ha partecipato a diverse spedizioni scientifiche e BioBlitz sia in Italia che all’estero (es. Vietnam e altri paesi del Sud-est asiatico).

Il Centro Tematico Collezioni attualmente partecipa a diversi progetti come:
NNB (Network Nazionale della Biodiversità) – implementazione dei datasets con sequenze di DNA barcode delle specie italiane incluse nella “Direttiva Habitat” (92/43/CEE)
CSMON-LIFE (Monitoring biodiversity by a Citizen Science approach for solving environmental problems)
MIPP LIFE+ Nature (Monitoring of insects with public participation).

Il Centro Tematico Collezioni partecipa al CETAF (Consortium of European Taxonomy Facilities) e organizza corsi di tassonomia per:

DEST (Distributed European School of Taxonomy)
ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) – progetto nazionale CollMap.

Staff

Luca Bartolozzi – Coordinatore
Valerio Sbordoni – Coordinatore
Fabio Cianferoni – Assegnista di Ricerca
Stefano De Felici – Assegnista di Ricerca

Contatti

luca.bartolozzi@unifi.it
valerio.sbordoni@uniroma2.it
+39 055 2755116