Ecology 150° Anniversary

2 febbraio 2016

Ore 11:00

Conferenza Stampa di Lancio dell’iniziativa “Ecology 150° Anniversary”

Lecce, Sala della Grottesca, Rettorato, Università del Salento

Prof. Alberto Basset (Presidente Federazione delle Società Europee di Ecologia – EEF), Prof.ssa Emilia Chiancone(Pres. Accademia Nazionale delle Scienze), Giuseppe De Matteis (WWF Oasi), Prof. Michele Carducci (Prof. di Diritto Comparato), Stefano Cristante (Prof. di Sociologia della Comunicazione), Nicola Grasso (Prof. di Diritto Costituzionale).

Ore 12:30

Visita guidata presso la Riserva Naturale delle Cesine

Vernole – gps: 40.350098, 18.336225

Prof. Alberto Basset (Presidente della Federazione delle Società Europee di Ecologia – EEF), Giuseppe De Matteis (WWF Oasi).

Nel 1866, Ernst Haeckel ha formalizzato il concetto di ecologia (dal greco oikos e logos) come “la scienza delle interazioni tra organismi e componenti biotiche e abiotiche del loro ambiente”, caratterizzando l’ecologia in stretta relazione con fisiologia, biogeografia e teoria evoluzionistica.

In questi 150 anni l’ecologia si è evoluta ed è cresciuta come scienza ed è completamente cambiato il contesto socio-economico in cui agiamo. Mai come oggi l’ecologia e società sono strettamente connesse, e mai come oggi diviene fondamentale informare i cittadini e coinvolgerli attivamente nella protezione della biodiversità e dei nostri ecosistemi. Queste le ragioni che ci spingono a riflettere sul concetto di ecologia e le sue implicazioni per la società, celebrando questo 150° anniversario con una serie di attività rivolte al grande pubblico, ed in particolare agli studenti, creando occasioni privilegiate di incontro e condivisione sui temi dell’ecologia. In particolare, vogliamo costruire un percorso che parta dalle origini dell’ecologia, ne discuta l’attuale significato e apra un dibattito sulle direzioni che come scienza dovrebbe o potrebbe prendere.

Le attività pertinenti la celebrazione sono portate avanti insieme a numerose organizzazioni scientifiche e non, dall’Accademia Nazionale delle Scienze, alla Rete di ricerca lungo termine LTER, WWF Oasi, LifeWatch Italia e molte altre; esse assumeranno format diversi, da classiche conferenze e seminari, ad attività di citizen science e per le scuole.